sabato 31 gennaio 2015



Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
 Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. 
 Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli. Ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.






Ed ecco i piccoli dell'infanzia , con tanto di "cuore" e palloncini, pronti ad intonare la canzoncina "I diritti dei bambini"...






...Dirige la maestra Antonella...





Ed ecco i "grandi" pronti a declamare i versi più famosi sull' infanzia... mentre la maestra Tiziana sta letteralmente squagliando sotto un sole cocente...













































                                    










A conclusione della bella giornata, un ringraziamento agli organizzatori della "Giornanta dell'infanzia", ed in particolare alla nostra Dirigente, Professoressa Moschella, così sensibile su tali problematiche, che ha gentilmente presenziato all'evento.
Vogliamo chiudere questo inserto, ricordando le parole di un grande scienziato:

"Non c’è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste". (Albert Einstein)



Nessun commento:

Posta un commento